Consulenza psicologica online

Consulenza psicologica online

Psicologo online

La consulenza psicologica online è un servizio di supporto psicologico che si attua a distanza, utilizzando il telefono o internet. Per poterne usufruire è sufficiente avere un indirizzo email e una connessione internet: grazie al programma gratuito di Skype è possibile infatti effettuare colloqui in videochiamata senza costi aggiuntivi.

I servizi che possono essere erogati online sono: consulenza online tramite email, consulenza online tramite videochiamata Skype, percorso di sostegno psicologico tramite videochiamata Skype.

La consulenza online consiste in uno scambio breve di email, o in un unico colloquio in videochiamata, ed è volta a fornire risposte, informazioni e orientare rispetto a un eventuale problema. Il percorso di supporto psicologico, invece, prevede colloqui in videochiamata della durata di 40-50 minuti che hanno l'obiettivo di fornire sostegno per superare un momento difficile o affrontare assieme un problema.

La videochiamata consente di parlarsi e vedersi in modo da rendere il rapporto terapeutico molto più simile a quello che si avrebbe in studio. L'efficacia del percorso è la stessa, con il vantaggio offerto dalla possibilità di poter effettuare i colloqui dovunque e nei momenti di maggiore disponibilità.

Chi può accedere?

La consulenza psicologica online è un servizio che può essere utilizzato da chiunque, purché maggiorenne, ma che rappresenta un'opportunità soprattutto per alcune categorie di persone. Tra queste vi sono quelle che non hanno la possibilità di accedere a un servizio di psicologia vicino alla loro abitazione, come gli italiani residenti all'estero, coloro che per motivi di salute non possono spostarsi dalla propria casa, o persone che per motivi di lavoro faticano a raggiungere con costanza uno studio di psicologia.

Un percorso psicologico a distanza permette maggiore flessibilità e offre un'opportunità unica di continuità a tutti coloro che si spostano spesso, che non si sentono a proprio agio nel recarsi di persona presso uno studio di psicologia o che, semplicemente, preferiscono scegliere il proprio psicologo in base alle sue caratteristiche piuttosto che seguendo un criterio di vicinanza geografica.

Come funziona il servizio?

Per chiedere una consulenza online o intraprendere un percorso di supporto psicologico a distanza è necessario compilare il modulo di contatto qui di seguito inserendo:

  • Nome, cognome e indirizzo e-mail
  • Breve spiegazione del motivo della richiesta o del tipo di servizio richiesto
  • Eventuali richieste di informazioni

Una volta concordata la consulenza o l'inizio del percorso, sarà richiesto di inviare copia dei propri documenti per accertare identità ed età della persona, e verrà inviato un modulo di consenso informato. Tutti i dati personali e i colloqui, esattamente come avviene per i percorsi effettuati di persona, sono coperti dal segreto professionale e saranno trattati con la massima riservatezza.

Accedere al servizio via Skype è molto semplice ma, per chi non conosce il programma, è disponibile in fondo alla pagina la procedura guidata per istallarlo e utilizzarlo.

Il pagamento dei colloqui potrà essere effettuato tramite bonifico, versamento su Postepay o attraverso il servizio di PayPal.

Contattami per informazioni o per chiedere una consulenza

Nome:*
E-mail:*
Telefono:
Messaggio:

Colloqui psicologici su Skype

I colloqui psicologici via Skype offrono diversi vantaggi:

  • Possono essere effettuati da qualsiasi luogo, basta avere una connessione internet.
  • Hanno la stessa efficacia ma un costo inferiore.
  • C'è una maggiore disponibilità sui giorni e gli orari di ricevimento.

Skype è un programma che consente di chiamare e videochiamare gratuitamente altre persone.

In questa pagina troverai tutte le istruzioni su come installarlo e utilizzarlo.

Installare Skype su Mac

    Collegati al sito Internet di Skype e clicca sul pulsante "Scarica Skype per Mac" per scaricare il programma sul tuo computer.

 

  • Quando il download sarà completato, fai doppio click sul file appena scaricato (es. Skype_6.4.59.833.dmg) e, nella finestra che si apre, trascina l’icona di Skype nella cartella "Applications" che si trova al suo fianco.

  • Avvia il programma dal Mac e crea un nuovo account Skype cliccando su "Crea un account".

 

Installare Skype su Windows:

  1. Vai sul sito Internet di Skype e clicca sul pulsante "Scarica Skype per Windows desktop" per scaricare gratuitamente il programma sul tuo PC.
  2. Quando il download sarà completato, fai doppio click sul file appena scaricato (SkypeSetup.exe). e, nella finestra che si apre, clicca prima su "Sì" e poi su"Confermo – Avanti e Continua".
  3. Togli il segno di spunta dalle voci relative a Bing per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive e il cambiamento della pagina principale del browser.
  4. Avvia il programma dal tuo PC e crea un nuovo account Skype cliccando su "Crea un account".
  • Gratuito
  • Comodo
  • Illimitato

Creare un account Skype

 Se hai già installato Skype e disponi di un indirizzo e-mail o di un account Facebook, puoi completare la procedura in questo modo:
  1. Clicca sulla voce "Crea un nuovo account" e compila il modulo che ti viene proposto digitando i tuoi dati (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, ecc.), i dati di accesso che vuoi usare su Skype (nome utente e password) e clicca sul pulsante "Accetto – Avanti" per completare la registrazione.
  2. Se vuoi collegare a Skype il tuo account di Facebook, devi cliccare sul pulsante "Collegati con Facebook" che si trova nella parte alta della pagina e autorizzare il collegamento fra i due servizi cliccando sul pulsante "Consenti". Questo passaggio non è obbligatorio, pertanto se si desidera utilizzare solo l'indirizzo e-mail si può andare direttamente alla fase successiva.

Aggiungi il mio contatto

  1. Effettua l'accesso inserendo il tuo nome utente e la password, seleziona dal menu "Contatti" la voce "Aggiungi un contatto" e inserisci nel campo di ricerca: Dott.ssa Roberta Iuliano. In questo modo, Skype cercherà e identificherà automaticamente il mio contatto.
  2. Clicca sul pulsante "Visualizza" per accedere ai risultati della ricerca e aggiungi il mio contatto alla tua rubrica cliccando sul pulsante "Aggiungi contatto"collocato sotto il mio nome.
  3. Nella schermata che si apre, digita il messaggio che vuoi spedirmi come richiesta di inserimento fra i contatti e clicca sul pulsante "Invia richiesta" per inoltrarla. A questo punto, dovrai solo aspettare che io approvi la tua richiesta.
  • Quando avrò accettato la tua richiesta, potrai parlare con me cliccando prima sul mio nome e poi sull'icona azzurra del telefono.
  • Se disponi di una webcam, potremo anche avviare delle videochiamate cliccando sull'icona con la videocamera.
  • Tutte le conversazioni effettuate fra utenti Skype da PC o da altri dispositivi (Skype è disponibile anche per smartphone e tablet) sono gratuite.

Per informazioni, pagamenti e prenotazioni

Skype non fa per te?