Ansia, stress e disturbi psicosomatici: percorso di gruppo

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/04/2017
12:00 am

Luogo
Poliambulatorio SaluSanGiorgio

Categorie


La parola “ansia” viene usata per indicare un insieme di reazioni fisiologiche naturali e inevitabili, di cui ciascuno di noi fa esperienza quotidianamente. Ci sentiamo in ansia quando ci aspettiamo conseguenze negative da una situazione. 

Nonostante l’ansia sia una condizione naturale, per alcune persone può diventare un problema. L’ansia dovrebbe essere uno stato momentaneo e circoscritto che attiva l’organismo in presenza di un evento potenzialmente minaccioso, e che migliora la qualità della prestazione. Tuttavia, oggi ciò che noi percepiamo come “minaccioso” è spesso legato al nostro rapporto con gli altri e si presenta con una frequenza tale da diventare un problema per il nostro benessere, generalizzandosi a una quantità di situazioni diverse, e con un’intensità talmente elevata da arrivare a influenzare negativamente la qualità della nostra prestazione anziché migliorarla.

Chi soffre costantemente di ansia può arrivare a una condizione di stress patologica e sviluppare Disturbi Psicosomatici come gastrite, ipertensione, asma, problemi sessuali, dermatiti, psoriasi, cefalea o altri dolori muscolari.

Affrontare le sfide della quotidianità in una condizione costante di stress e ansia, o portandosi dietro il carico di una malattia psicosomatica può diventare difficile: per questa ragione abbiamo pensato di creare un percorso di supporto psicologico di gruppo per trovare assieme un nuovo modo di gestire le situazioni difficili, elaborare i vissuti emotivi, e portare alla luce le risorse individuali.

Perché fare un percorso di gruppo?

La condivisione delle proprie esperienze, emozioni e punti di vista è un aspetto fondamentale del processo terapeutico: il gruppo rappresenta la prima forma di sostegno a cui la persona può rivolgersi, sperimentando comprensione e accettazione, e può diventare una vera e propria palestra in cui provare a mettere in campo le nuove risorse e strategie.

Come si struttura il percorso?

Il percorso prevede un primo colloquio individuale gratuito durante il quale, assieme alla psicologa, si valuteranno la motivazione e l’effettiva possibilità di utilità del percorso stesso rispetto alla richiesta della persona. Nel corso dello stesso colloquio verranno fornite tutte le informazioni su costi, orari e contenuti del percorso.

Una volta strutturato il gruppo, il percorso si articolerà in otto incontri della durata di un’ora e mezzo ciascuno, durante i quali si lavorerà sulle tematiche portate dai partecipanti e sul materiale didattico fornito dalla psicologa.

Dove e quando si terrà il percorso?

Il percorso di gruppo si terrà presso il Poliambulatorio SaluSanGiorgio in via Fariselli n. 1 a S. Giorgio di Piano (BO).

L’inizio del percorso sarà vincolato alla disponibilità dei partecipanti e sarà avviato non appena saranno pervenute sufficienti adesioni.

Per informazioni e adesioni:

Se ti interessa avere maggiori informazioni puoi prenotare il colloquio gratuito scrivendo a info@robertaiuliano.it oppure chiamando il numero 051-892108.

Scarica il volantino

Dott.ssa Roberta Iuliano

Sono una psicologa a orientamento costruttivista.
Ricevo a San Giorgio di Piano (BO) e a Cento (FE) ed effettuo colloqui online.
Per informazioni e appuntamenti: info@robertaiuliano.it

Latest posts by Dott.ssa Roberta Iuliano (see all)