Servizi

PERCORSI DI PSICOTERAPIA

Il primo colloquio

Il servizio prevede un primo colloquio con una restituzione finale durante la quale si discute dell'eventualità di proseguire o meno con un percorso di psicoterapia o, per chi lo necessitasse, di valutare un possibile iter diagnostico per ADHD o per lo spettro autistico in età adulta. In questo caso, non effettuando direttamente io i percorsi diagnostici, si otterranno tutte le informazioni necessarie per intraprenderlo altrove ed eventualmente si potrà comunque iniziare, nell'attesa, un percorso di psicoterapia o di accompagnamento alla diagnosi.

Le sedute possono essere effettuate sia in presenza che online. Al momento seguo solo persone maggiorenni in terapia individuale e purtroppo, date le numerose richieste, è prevista una lista d'attesa per le nuove prese in carico.

L'approccio

La psicoterapia è un percorso di consapevolezza orientato alla risoluzione di un blocco esistenziale che spesso si trascina da tempo. La sua durata è variabile ed ha come obiettivi una maggiore conoscenza di sé ed un cambiamento profondo e duraturo. Il lavoro svolto insieme durante una psicoterapia può interrompere circoli viziosi che causano sofferenza alla persona compromettendone il benessere e, spesso, anche i rapporti con gli altri.

La psicoterapia costruttivista ermeneutica, in particolare, ha la finalità di promuovere l’acquisizione di nuove modalità di comprensione del proprio modo di percepire se stessə, di muoversi nel mondo e di relazionarsi con gli altri. La relazione terapeutica è lo strumento con cui poter avviare insieme una revisione condivisa del proprio sistema di significati, considerando nuove ipotesi, nuove consapevolezze e possibilità, a partire dal peculiare punto di vista di ciascunə paziente.

La mia stanza di terapia, fisica o virtuale che sia, cerca di essere uno spazio sicuro per tutte le soggettività, incluse persone razzializzate, queer, disabili e/o neurodivergenti, per tutti i generi e per tutti i corpi. Nessuna scelta affettiva/sessuale o relazionale sarà giudicata, così come previsto dal Primo Principio Etico e dall'Art.4 del Codice Deontologico delle Psicologhe e degli Psicologi Italiani.

Il setting

La durata complessiva di un percorso di psicoterapia non si può stabilire a priori, in quanto dipende da una molteplicità di variabili. Le sedute hanno solitamente una cadenza settimanale e una durata di 45-50 minuti circa, ma è possibile accordarsi diversamente in fase di primo colloquio, qualora fosse necessario. Il costo di ogni seduta è di 60 euro, detraibili come spesa sanitaria, ed è possibile pagare in presenza con carta o bancomat, o tramite Satispay o bonifico bancario cumulativo mensile per chi effettua sedute online.

E' sempre necessario fissare un appuntamento prima di accedere allo studio e, sia per i colloqui in presenza che per quelli a distanza, è richiesta l'eventuale disdetta della seduta almeno entro il giorno prima, salvo emergenze o imprevisti.

Servizi pedagogici e formazione professionale

Supervisione educativa

Il lavoro in ambito educativo e scolastico richiede di mettere in campo risorse e competenze che attingono al saper fare e al saper essere, per potersi porre nei confronti degli altri come un punto di riferimento che accompagni verso l'autoaffermazione di sé, in percorsi di crescita e libertà. Si rende quindi necessario un costante aggiornamento professionale e confronto per poter rielaborare il proprio ruolo personale e professionale alla luce dei tanti vissuti e intese esperienze suscitate dal lavoro educativo.

La supervisione educativa è finalizzata a individuare e sciogliere le situazioni che bloccano lo scorrere della relazione educativa o che suscitano malessere nella quotidianità. Si configura come un momento per ritrovarsi e acquisire nuove consapevolezze sul proprio agire e ha tra i suoi obiettivi quello di favorire lo sviluppo di relazioni paritarie orientate al benessere tra le diverse parti in gioco (educandə, educatori/trici, insegnanti, famiglie e caregivers).

Durante la supervisione, singoli e gruppi collaborano per far emergere le rispettive visioni educative, bisogni e strategie in un clima facilitato e rispettoso di tutti i punti di vista, nell'ottica di comprendere meglio gli elementi di complessità che caratterizzano l’agire quotidiano e introdurre nuove ipotesi di lettura, individuali e collettive, per produrre cambiamento rispetto a situazioni di criticità.

Formazione

Svolgo attività di divulgazione e formazione per associazioni, enti, persone e professionisti su tematiche relative al benessere psicologico, alla pedagogia e alla convivenza delle differenze. Realizzo workshop online, seminari e corsi di formazione su richiesta.

Torna in alto