Servizi

Servizi disponibili

Colloqui in studio

Lavoro come psicologa presso il Poliambulatorio SaluSanGiorgio a San Giorgio di Piano e il Poliambulatorio Ugo Bassi a Cento, dove è possibile ricevere una consulenza, chiedere un supporto psicologico individuale, essere inseriti in gruppi di sostegno su tematiche specifiche o seguire percorsi mirati in collaborazione con altri specialisti.

 

Per informazioni e appuntamenti:

San Giorgio di Piano - Tel: 051-892108

Cento - Tel: 051-6835181

Mail: info@robertaiuliano.it

 

Consulenza online

 E’ disponibile per chiunque lo desideri la possibilità di effettuare un percorso di sostegno psicologico a distanza a costo ridotto utilizzando il servizio di Skype.

La possibilità di lavorare come psicologa a distanza mi permette di raggiungere tutti i pazienti che non riescono a trovare uno specialista vicino alla propria zona di residenza o che, per ragioni organizzative, lavorative o di salute, preferiscono effettuare colloqui psicologici nella propria abitazione.

 

Per informazioni e appuntamenti:

e-mail: info@robertaiuliano.it

Sportello di ascolto

La Farmacia Cooperativa a San Giorgio di Piano mette a disposizione uno spazio di consulenza psicologica gratuito, per chiunque desideri ricevere informazioni o esporre un problema a una figura esperta.

Rivolgersi a uno sportello di ascolto gratuito può essere un'ottima occasione per ricevere un parere su un problema e orientarsi rispetto alle diverse possibilità di affrontarlo.

 

Per informazioni e appuntamenti:

Tel: 051-6630861

Mail: info@robertaiuliano.it

 

Il lavoro dello psicologo

Cosa studia la psicologia?

Molte persone pensano che il lavoro dello psicologo abbia a che fare con la "cura della pazzia". Questo perché c'è ancora molta disinformazione sul campo di interesse della psicologia, che ha a che fare semplicemente con le persone, la loro salute e il modo in cui esse si muovono nel mondo e si rapportano con gli altri.

La psicologia pertanto si rivolge a tutti, perché si occupa di promuovere il benessere, di aiutare gli individui a sentirsi meglio con loro stessi e di sostenerli nei momenti difficili della loro vita.

 

 

Cosa fa lo psicologo?

Lo psicologo non somministra farmaci ma utilizza tecniche di dialogo e di ascolto, apprese in anni di studio, per capire assieme alla persona quali siano i suoi bisogni e le strategie migliori per uscire da una situazione difficile o affrontare in modo diverso la vita quotidiana.

A volte può somministrare test utili a comprendere meglio il problema che la persona descrive o a conoscerla in modo più approfondito. Può effettuare dei colloqui individuali, dei percorsi di coppia o supervisionare gruppi di discussione su un tema specifico.

Spesso collabora con altri professionisti del settore medico e psicologico quali medici di base, educatori, formatori, psichiatri, e psicoterapeuti.

E' tenuto per legge a rispettare un codice etico che lo vincola a rispettare diversi obblighi, tra cui quello alla riservatezza. 

 

A cosa serve andarci?

Per molte persone è difficile rivolgersi a uno psicologo, perché si pensa di non averne bisogno o che il problema non sia così grave. Tuttavia trascurare un problema di tipo psicologico è un rischio tanto quanto trascurarne uno medico: con il passare del tempo le difficoltà tendono a ripetersi o a peggiorare, e può diventare più difficile riuscire a superarle.

Inoltre, molte patologie fisiche come l’ipertensione, le dermatiti e i disturbi gastrointestinali possono essere legate a uno stato di malessere psicologico o aggravarsi in conseguenza di stati emotivi negativi. Un percorso psicologico può quindi anche aiutare la persona a ridurre sintomi fisici e abbassare il rischio di malattie croniche.

 

Di cosa hai bisogno per sentirti meglio?

A volte la nostra serenità viene messa a dura prova. L’ansia, la tristezza, la rabbia e la vergogna, così come pensieri ricorrenti o difficoltà a prendere decisioni, possono compromettere la capacità di raggiungere i nostri obiettivi sul lavoro e con gli altri.

Anche tappe naturali della vita come affrontare un lutto,  avere un figlio, incontrare difficoltà nelle relazioni sentimentali, cambiare casa o lavoro, possono farci sentire la necessità di recuperare un nuovo equilibrio.

Prima o poi a tutti capita di trovarsi in  situazioni simili, e affrontarle con uno psicologo aiuta a capire come riuscire a ritrovare il proprio benessere.

Lo psicologo è un professionista che si occupa di fornire consulenza a tutti coloro che vogliono migliorare la qualità della loro vita e superare un momento difficile.

businessman help another to climb ladder up

Lo psicologo utilizza tecniche di ascolto e di dialogo, apprese in anni di formazione, per creare un clima di comprensione, accettazione e fiducia che consenta alle persone di far emergere le proprie risorse e incanalarle verso un nuovo modo di affrontare la vita e le relazioni con gli altri.  

Può aiutarti a esplorare le soluzioni possibili alle tue difficoltà, a scoprire nuovi punti di vista e prospettive diverse che al momento forse non stai considerando.   

Rivolgersi a uno specialista è quindi il primo e il più importante passo da compiere per ritrovare il proprio equilibrio e la propria serenità, per migliorare la propria efficienza sul lavoro o negli studi, e per avere rapporti più soddisfacenti con gli altri.