Bisogna essere “matti” per andare dallo psicologo?

Molte persone pensano che il lavoro dello psicologo abbia a che fare con la “cura della pazzia”. Questo perché c’è ancora molta disinformazione sul campo di interesse della psicologia, che ha a che fare semplicemente con le persone, la loro salute e il modo in cui esse si muovono nel mondo e si rapportano con gli altri.

La psicologia pertanto si rivolge a tutti, perché si occupa di promuovere il benessere, di aiutare gli individui a sentirsi meglio con loro stessi e di sostenerli nei momenti difficili della loro vita.

Lo psicologo non somministra farmaci ma utilizza tecniche di dialogo e di ascolto, apprese in anni di studio, per capire assieme alla persona quali siano i suoi bisogni e le strategie migliori per uscire da una situazione difficile o affrontare in modo diverso la vita quotidiana.

A volte può somministrare test utili a comprendere meglio il problema che la persona descrive o a conoscerla in modo più approfondito. Può effettuare dei colloqui individuali, dei percorsi di coppia o supervisionare gruppi di discussione su un tema specifico.

Spesso collabora con altri professionisti del settore medico e psicologico quali medici di base, educatori, formatori, psichiatri, e psicoterapeuti.

E’ tenuto per legge a rispettare un codice etico che lo vincola a rispettare diversi obblighi, tra cui quello alla riservatezza.

Per molte persone è difficile rivolgersi a uno psicologo, perché si pensa di non averne bisogno o che il problema non sia così grave o di potersela cavare da soli. Tuttavia trascurare un problema di tipo psicologico è un rischio tanto quanto trascurarne uno medico: con il passare del tempo le difficoltà tendono a ripetersi o a peggiorare, e può diventare più difficile riuscire a superarle.

Inoltre, molte patologie fisiche come l’ipertensione, le dermatiti e i disturbi gastrointestinali possono essere legate a uno stato di malessere psicologico o aggravarsi in conseguenza di stati emotivi negativi. Un percorso psicologico può quindi anche aiutare la persona a ridurre sintomi fisici e abbassare il rischio di malattie croniche.

Chiedi un colloquio

Dott.ssa Roberta Iuliano

Sono una psicologa a orientamento costruttivista.
Ricevo a San Giorgio di Piano (BO) e a Cento (FE) ed effettuo colloqui online.
Per informazioni e appuntamenti: info@robertaiuliano.it

Latest posts by Dott.ssa Roberta Iuliano (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *