Colloqui psicologici online

Psicoterapia online

Il servizio di psicoterapia si può attuare anche a distanza, utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone. Per poterne usufruire è sufficiente avere un indirizzo email e una connessione internet: grazie al programma gratuito di Google Meet è possibile infatti effettuare colloqui in videochiamata senza costi aggiuntivi. L'efficacia del percorso è la stessa ma è importante dedicare cura al setting: non avendo a disposizione la stanza della terapia, è necessario poter ricreare per tutta la durata del colloquio uno spazio tranquillo, silenzioso e in cui si senta tutelata la propria privacy e quella degli altri. Sarebbe opportuno, quindi, effettuare il colloquio presso il proprio domicilio, assicurandosi che vi sia una buona connessione internet.

 

Come funziona il servizio?

Per richiedere l'inizio di un percorso online è necessario iscriversi alla lista d'attesa cliccando sul pulsante "prenota" in fondo alla pagina.

Una volta concordata la data del primo colloquio verranno inviati via mail un modulo di consenso informato e un documento sulle buone prassi da osservare per la cura del setting terapeutico a distanza. Il giorno prima dell'incontro sarà inoltrato tramite mail il link da utilizzare per la videochiamata. Nel giorno e nell'orario stabiliti, sarà quindi sufficiente cliccare sul link per poter accedere alla videochiamata. Tutti i dati personali e i colloqui, esattamente come avviene per i percorsi effettuati di persona, sono coperti dal segreto professionale e saranno trattati con la massima riservatezza.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o attraverso il servizio di Satispay e dovrà avvenire alla fine di ogni colloquio, in modo che il saldo possa essere ricevuto inderogabilmente entro la data del colloquio successivo, per poter accedere allo stesso. Come per i colloqui in presenza, è richiesta l'eventuale disdetta dell'appuntamento entro il giorno prima, salvo imprevisti o emergenze.

Un percorso psicologico a distanza permette maggiore flessibilità e offre un'opportunità unica di continuità a tuttə coloro che si spostano spesso o che sono in un momento di transizione fra due luoghi diversi, che non riescono a recarsi di persona presso uno studio di psicologia o che, semplicemente, preferiscono scegliere lə propriə psicologə in base alle sue caratteristiche anziché seguendo un criterio di vicinanza geografica.

Torna in alto