Corso di formazione online per educatrici, educatori e insegnanti
Il corso si articola in quattro incontri: una lezione introduttiva e tre laboratori, che sarà possibile frequentare anche separatamente. Le lezioni si terranno online sulla piattaforma Google Meet, e la partecipazione sarà limitata a 15 persone, per garantire la qualità ottimale del corso e la partecipazione di tutti e tutte. Il modulo d’iscrizioni è disponibile in fondo alla pagina. Per informazioni e richieste di cambio date/orario, invece, scrivere a: roberta.iuliano85@gmail.com.
Lezione 1: “Strumenti di osservazione e relazioni educative difficili”
La prima lezione avrà l’obiettivo di aumentare la consapevolezza verso la relazione educativa, proponendo strumenti che orientino l’osservazione di sé e del bambino/a e avviando un momento di riflessione collettiva sul nostro modo di stare all’interno della relazione stessa, per trovare nuove soluzioni e nuovi modi di vivere il nostro lavoro. Particolare attenzione sarà data alle relazioni cosiddette “difficili”, ovvero quelle che più delle altre risultano per noi problematiche, e al termine della prima lezione sarà dato spazio ad un momento di supervisione di casi portati dai e dalle partecipanti.
Saranno poi mostrate le possibilità e i limiti degli strumenti digitali in ambito educativo e didattico, in particolar modo per aumentare il coinvolgimento in tutti quei casi in cui è difficile motivare alla partecipazione e all’apprendimento, e laddove si voglia favorire l’inclusione e la coesione del gruppo classe.
Al termine della lezione, saranno inviati ai partecipanti i materiali relativi, comprensivi di due schede per l’osservazione guidata di sé e del bambino/a, un elenco di strumenti e risorse digitali utili in ambito educativo e didattico reperibili gratuitamente, le slide della lezione e un attestato di partecipazione.
Il costo della lezione comprensiva dei materiali è di 55€.
Dopo la prima lezione introduttiva, il corso proseguirà con tre laboratori dal taglio fortemente pratico: ogni partecipante lavorerà su un oggetto digitale (libro interattivo, gioco educativo o escape game) pensandolo appositamente per un proprio caso personale, e al termine della lezione tale oggetto sarà immediatamente spendibile o ulteriormente modificabile, in quanto il/la partecipante avrà acquisito le competenze necessarie per terminare il lavoro in autonomia. Ciascun partecipante potrà scegliere a inizio corso se frequentare uno, due o tutti e tre i laboratori in quanto sono previsti pacchetti di costo differenziati:
- Lezione 1 + un laboratorio a scelta + materiali relativi: 85 €
- Lezione 1 + due laboratori a scelta + materiali relativi: 150 €
- Corso completo comprensivo di lezione 1, tre laboratori, tutti i materiali e priorità per la supervisione: 200 €.
Laboratorio 1: “Creare libri digitali interattivi”
Il primo laboratorio sarà incentrato sulla creazione di un libro digitale interattivo con lo strumento Book Creator: una piattaforma disponibile gratuitamente in rete. L’obiettivo del laboratorio sarà apprendere come utilizzare lo strumento, progettare e costruire un libro condivisibile online che, mediante l’interazione, permetta il potenziamento di abilità specifiche d’interesse del partecipante per il caso che ha selezionato. Anche la scelta del caso sarà guidata e supervisionata, in modo da proporre il progetto in un contesto all’interno del quale possa essere efficace.
Questo tipo di strumento è altamente motivante per chi lo utilizza, e durante il corso sarà illustrato come la personalizzazione dello strumento possa aiutare la relazione educativa e il coinvolgimento.
I libri digitali interattivi possono essere facilmente utilizzati sia a scuola che a casa, condivisi attraverso un semplice link e modificati in qualsiasi momento. Al termine del corso, il partecipante avrà il proprio libro già realizzato e un ulteriore modello già impostato da modificare. Sarà poi inviato via mail l’accesso ad una cartella contenente file utili per personalizzare i lavori, le slide del corso e un attestato di partecipazione.
Laboratorio 2: “Realizzare giochi educativi per potenziare pensiero e linguaggio”
Il secondo laboratorio insegnerà ai partecipanti l’utilizzo di Wordwall, una piattaforma che consente la creazione guidata di giochi didattici online. L’obiettivo specifico del laboratorio sarà imparare come realizzare giochi che allenino le competenze specifiche del pensiero e del linguaggio, in particolar modo in quei casi in cui occorra incoraggiare la verbalizzazione, favorire la logica, la categorizzazione e allenare comprensione e conversazione. Anche in questo caso, la scelta del caso verso cui orientare il progetto sarà effettuata in supervisione durante il laboratorio, in modo da ottenere un prodotto che il partecipante possa poi utilizzare con efficacia all’interno della relazione educativa. Questo tipo di gioco consente solitamente il coinvolgimento anche di bambini con difficoltà di concentrazione e attenzione e viene appreso con facilità e soddisfazione. I giochi possono inoltre essere inviati alle famiglie e condivisi su Classroom.
Al termine del laboratorio, oltre al gioco realizzato durante il corso, al partecipante sarà dato l’accesso a giochi già realizzati, modificabili e stampabili anche in versione pdf in modo da ottenere schede cartacee. Verrà inoltrata anche una cartella con file utili per personalizzare lavori futuri, le slide del corso e attestato di partecipazione.
Laboratorio 3: “Realizzare giochi educativi per potenziare pensiero e linguaggio”
L’ultimo laboratorio tratta di una particolare strategia didattica ed educativa: gli escape games, ovvero giochi di ruolo online in cui il partecipante si trova coinvolto in una situazione da risolvere, solitamente una fuga o un rompicapo. Il progetto prevede la realizzazione di un’avventura che è possibile giocare sia da soli che in gruppo, con livelli di partecipazione differenziati per consentire ad ogni membro del gruppo classe di avere un proprio ruolo nel gioco. La piattaforma di Genially consente la creazione di questo tipo di giochi, estremamente utili e motivanti, particolarmente adatti a favorire l’inclusione e la coesione del gruppo classe attraverso il gioco di squadra. L’obiettivo del laboratorio sarà proprio comprendere come costruire questo tipo di gioco e realizzarne uno per il caso specifico che si ha in mente o per la classe scelta, che può essere di ogni ordine e grado. Inoltre, il partecipante avrà appreso come utilizzare Genially anche per creare singole lezioni inclusive e interattive, usufruibili sia in classe che da casa in modalità asincrona.
Al termine del laboratorio, il partecipante avrà il proprio escape game da poter utilizzare in classe, un ulteriore modello già impostato da poter modificare, l’accesso ad una cartella di file utili per personalizzare i lavori futuri, le slide del corso e un attestato di partecipazione.
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