Costi delle sedute, Bonus Psicologo e altre informazioni pratiche
Il costo di una seduta di psicoterapia è di 60 euro e il primo colloquio ha lo stesso costo degli altri. Seppur con rammarico, dopo aver aderito al Bonus Psicologo durante la prima erogazione, per una serie di ragioni ho cancellato la mia adesione, pertanto non accetto più tale forma di pagamento. Ho degli spazi a prezzo calmierato, ma al momento sono pieni.
Solitamente, richiedo almeno per i primi mesi una frequenza settimanale, che può essere in alcuni casi ridotta a settimane alterne, ma questa eventualità viene discussa insieme caso per caso al termine del primo colloquio. Tutto ciò viene fatto nell'interesse di chi si rivolge a me, perché ho sperimentato negli anni che un percorso "diluito", soprattutto nelle prime fasi, non è di alcuna utilità effettiva, e di fatto implica un allungamento dei tempi della terapia con un aumento dei costi e dell'investimento per la persona sulla terapia stessa.
La durata delle sedute è di 50 minuti, mentre quella dei percorsi varia molto da persona a persona e pertanto non mi è possibile stimarla in anticipo.
Effettuo solo percorsi individuali con persone maggiorenni, e al momento ho disponibilità solo per percorsi online previo inserimento in una lista d'attesa con tempi d'attesa stimati di circa due mesi per il primo colloquio. Tutte le informazioni su come funziona il percorso online si trovano qui.
Sfogliando il menù del sito è possibile trovare, invece, le informazioni relative alle formazioni e ai percorsi pedagogici per figure educative.
Orientamento teorico e approccio terapeutico
Tutte le informazioni sulla psicoterapia costruttivista e la mia integrazione di questo approccio con una prospettiva neurodiversity affirming si trovano qui e qui.
Se ti interessa la mia formazione professionale, c'è una pagina dedicata qui. Come da codice deontologico, provvedo ogni anno al mio aggiornamento professionale. Ultimamente, i corsi di aggiornamento che frequento sono orientati ad approfondire i bisogni specifici e le intersezioni portate dalle persone ADHD e nello spettro autistico.
Per chi porta tematiche relative ad alimentazione e immagine corporea: lavoro con approccio non focalizzato sul peso e non prendo in carico persone con DCA in fase acuta che necessitano di trattamenti intensivi, perché sono situazioni che esulano dalle possibilità che il setting online può offrire.
Valutazione diagnostica ADHD e Disturbo dello Spettro Autistico per adulti
Io NON effettuo valutazioni diagnostiche per lo spettro autistico e/o l'ADHD. Posso effettuare colloqui di orientamento per valutare insieme se e quando può avere senso approfondire sospetti che derivano da un'autoidentificazione; tali colloqui comprendono alcuni test e la raccolta della storia di vita, ma per l'approfondimento diagnostico sarà necessario l'invio a colleghe e colleghi specializzati, nel pubblico o nel privato a discrezione della persona che lo richiede.
Adulti: a chi rivolgersi per la diagnosi
Nel pubblico: medico di base e richiesta di una prescrizione per il Centro di Salute Mentale (CSM) di residenza. Sarà poi il CSM ad effettuare l'invio al centro pubblico di competenza.
Nel privato:
Gruppo Clinico e di Ricerca ADHD
Elenco servizi ADHD in Emilia-Romagna
Elenco servizi Asperger Italia
Psicoterapia per persone nello spettro autistico o ADHD
Con o senza una diagnosi, è possibile effettuare con me percorsi di psicoterapia adattati alle neurodivergenze. I percorsi disponibili al momento sono solo online ed è necessario iscriversi alla lista d'attesa.
Psicoeducazione per persone nello spettro autistico o ADHD
NON erogo percorsi di sola Psicoeducazione. Gli aspetti di tipo psicoeducativo vengono da me integrati a seconda del bisogno all'interno dei percorsi di psicoterapia, soprattutto per chi ha appena ricevuto la diagnosi, ma il lavoro che si svolge insieme è sempre più complesso, profondo e articolato delle semplici indicazioni psicoeducative.
Per chi desiderasse solo questo tipo di supporto, consiglio direttamente: