Escape Games Educativi
L’escape game è un gioco di logica il cui obiettivo è trovare una via d’uscita attraverso quiz, rompicapo e indovinelli, utilizzando gli elementi presenti nell’ambiente. Il potenziale di coinvolgimento e attivazione di questo tipo di gioco rappresenta una grande motivazione e per questo può essere utilizzato per veicolare messaggi educativi o potenziare gli apprendimenti.
Le abilità necessarie per superare le sfide sono diverse e questo rappresenta un punto a favore per l’inclusione: ciascuno in classe può fare la propria parte per portare a termine la missione tutti assieme!
Storie interattive
Durante il mio lavoro all’interno di una scuola primaria, ho realizzato questi brevi racconti interattivi per sostenere e potenziare le diverse capacità dei bambini che seguivo. Ognuno di questi libri è stato pensato e scritto su misura, calibrandolo sugli interessi del bambino o della bambina a cui era destinato, e sulle sue possibilità di giocarci in autonomia o affiancato da un familiare.
Queste piccole storie contengono quasi sempre dei giochi, per motivare i bambini e le bambine alla lettura e all’apprendimento. Su richiesta, posso inviare anche un file pdf con la storia.
Tom e il Tesoro dei Sette Mari - pt. 1
Tom e il Tesoro dei Sette Mari - pt. 2
Peppa Pig e la Pappagallina Polly
Giochi didattici online
GiocAbilità è un progetto pensato per bambini neurodivergenti (in particolare Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi da Deficit di Attenzione e Disprassia) ma può essere utile anche per potenziare gli apprendimenti di bambini neurotipici e per favorire l’inclusione in un clima di gioco e divertimento. Sul profilo di GiocAbilità si trovano diverse cartelle divise per classe a seconda dell’argomento dei diversi giochi, qui invece li trovate tutti insieme senza alcuna classificazione.
Si tratta di giochi che richiedono diversi livelli di apprendimento e abilità e che possono costituire un buon allenamento eseguibile anche in autonomia. E’ possibile variare lo sfondo dei giochi a seconda delle proprie esigenze, e stamparne una versione cartacea.
Per eseguire i giochi, cliccare sull’immagine in anteprima o andare su GiocAbilità.