Rosso Malpelo – Attività didattiche inclusive

Rosso Malpelo – Attività didattiche inclusive

Scoiattoli coraggiosi

Escape room educative

L’escape room è un gioco di logica il cui obiettivo è trovare una via d’uscita attraverso quiz, rompicapo e indovinelli, utilizzando gli elementi presenti nell’ambiente. Il potenziale di coinvolgimento e attivazione di questo tipo di gioco rappresenta una grande motivazione e per questo può essere utilizzato per veicolare messaggi educativi o potenziare gli apprendimenti.

Le abilità necessarie per superare le sfide sono diverse e questo rappresenta un punto a favore per l’inclusione: ciascuno in classe può fare la propria parte per portare a termine la missione tutti assieme!

Storie interattive

Durante il mio lavoro all’interno di una scuola primaria, ho realizzato questi brevi racconti interattivi per sostenere e potenziare le diverse capacità dei bambini che seguivo. Ognuno di questi libri è stato pensato e scritto su misura, calibrandolo sugli interessi del bambino o della bambina a cui era destinato, e sulle sue possibilità di giocarci in autonomia o affiancato da un familiare.

Queste piccole storie contengono quasi sempre dei giochi, per motivare i bambini e le bambine alla lettura e all’apprendimento. Su richiesta, posso inviare anche un file pdf con la storia.

Per visualizzare è necessario accedere tramite un pc e cliccare sull’immagine della storia scelta.

Peppa Pig e la pappagallina Polly

Voglio un alligatore

Tom e il tesoro dei Sette Mari – In viaggio!

Tom e il tesoro dei Sette Mari – Partenza!

Giochi didattici online

GiocAbilità è un progetto pensato per bambini neurodiversi (in particolare Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi da Deficit di Attenzione e Disprassia) ma può essere utile anche per potenziare gli apprendimenti di bambini neurotipici e per favorire l’inclusione in un clima di gioco e divertimento. Sul profilo di  GiocAbilità si trovano diverse cartelle divise per classe a seconda dell’argomento dei diversi giochi, qui invece li trovate tutti insieme senza alcuna classificazione.

Si tratta di giochi che richiedono diversi livelli di apprendimento e abilità e che possono costituire un buon allenamento eseguibile anche in autonomia. E’ possibile inoltre variare lo sfondo dei giochi a seconda delle proprie esigenze, e stamparne una versione cartacea.